Tecnologia anche per i più piccoli

doppio schermo DVDCapita di dover affrontare un lungo viaggio in auto con tutta la famiglia e, come spesso succede, i primi a stufarsi del viaggio sono proprio i più piccoli. Seduti sul sedile posteriore della vettura, però, essi possono essere intrattenuti con la visione di un film attraverso un lettore dvd portatile a doppio schermo per bambini.

Lettore DVD a doppio schermo

Questo apparecchio, infatti, è un normale lettore dvd che presenta due schermi, solitamente da 7 pollici (diagonale da 18 cm), che possono essere sistemati, tramite un apposito adattatore, dietro ai poggiatesta dei sedili anteriori. Chi è seduto dietro così può godersi in tutta tranquillità la visione del film. Normalmente il lettore è dotato di alcuni accessori principali come:
- l’alimentatore per presa elettrica casalinga, per il funzionamento in casa o in altri ambienti;
- l’adattatore per l’alimentazione tramite l’accendisigari;
- due coppie di auricolari affinché la visione non disturbi il guidatore. Ciascuno schermo è dotato anche di piccoli altoparlanti stereofonici nel caso non si vogliano usare gli auricolari. L’adattatore per l’accendisigari è particolarmente utile visto che la batteria di alimentazione del dvd portatile si scarica molto in fretta. Il lettore dvd portatile a doppio schermo per bambini è dunque un’ottima soluzione per farli divertire, basterà inserire il supporto con il film di animazione o qualsiasi altro contenuto che piace a loro ed il gioco è fatto.

Formati e compatibilitá

I lettori in commercio sono compatibili nella maggior parte dei casi con diversi formati video tra cui: DVD, CD, JPEG, MP3, AVI, DivX. In più sono di solito dotati di una porta usb a cui connettere una memoria flash, oppure di uno slot per schede di memoria di tipo SD. Così possiamo riprodurre sul lettore anche altri tipi di contenuti presenti su questi supporti, ad esempio sfogliare le immagini appena scattate tramite una fotocamera digitale. La connessione è molto semplice basta infatti un solo cavo (solitamente lungo circa 1,5 m) per collegare gli schermi LCD al lettore DVD e all’alimentazione, dunque niente auto piena di cavi. Il lettore dvd portatile a doppio schermo per bambini, infine, sfrutta un sistema anti-shock che previene l’interruzione della riproduzione in caso di sobbalzi e brusche frenate durante il viaggio. Diversi sono i produttori che commercializzano questo tipo di prodotto: dalle azienda più note ed internazionali ai produttori piccoli e meno conosciuti. Il prezzo medio di un lettore dvd portatile doppio schermo per bambini è di circa 170 euro.

Foto: chesky – FotoliaSimilar Posts: